logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Castelguglielmo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
             

News

Errore caricamento immagine.

Vado Sicuro 2019

TORNA L’APPUNTAMENTO ANNUALE CON L’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE


LE SCUOLE POLESANE A SOSTEGNO DEL VALORE DELLE REGOLE, SENZA DISTRAZIONI!

ADRIATIC LNG E PROVINCIA DI ROVIGO
INSIEME ALLE SCUOLE POLESANE E A TUTTO IL TERRITORIO
A SOSTEGNO DEL VALORE DELLE REGOLE, SENZA DISTRAZIONI!

Dopo le tante conferme e il successo delle precedenti edizioni, Vado Sicuro torna per offrire a bambini e ragazzi tante occasioni diverse di crescita e agli insegnanti strumenti forti ed efficaci per comunicare agli studenti l’importanza delle regole, sulla strada innanzitutto, ma non solo.

Perché la sicurezza non è determinata infatti solo da restrizioni, sanzioni, controlli, seppure estremamente importanti, ma anche dalla partecipazione di tutti i cittadini, dalla condivisione dei valori, dalla volontà di tutti di essere parte attiva a favore delle regole necessarie per una convivenza civile.

La prevenzione dei comportamenti a rischio e l’acquisizione delle regole iniziano dai primi anni di vita e costituiscono un elemento fondamentale nei processi formativi della personalità dei nostri bambini e ragazzi.

Prosegue la collaborazione con le tantissime realtà che, dentro e fuori la provincia di Rovigo, hanno scelto di sostenere Vado Sicuro: Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore situato al largo della costa veneta, da 11 anni in prima fila al fianco della Provincia di Rovigo, ma anche soggetti istituzionali, enti, mondo dello sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere e diventare un progetto esemplare.

Per Adriatic LNG la sicurezza, il senso di responsabilità e il rispetto delle regole sono valori fondamentali, sia dentro l’azienda sia nei confronti delle comunità con cui dialoghiamo. Siamo convinti che attraverso la formazione e l'adozione di misure opportune gli incidenti possano essere evitati. Per questo motivo siamo lieti di collaborare ancora una volta con la Provincia di Rovigo in un progetto che favorisce la prevenzione degli incidenti proprio attraverso l'educazione stradale - spiega Alfredo Balena delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG.

L’iscrizione al concorso Vado Sicuro è gratuita e aperta agli studenti di Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado di Rovigo e provincia.

I ragazzi sono invitati ad esprimere la propria idea sul tema del rispetto delle regole, legato in modo specifico alla sicurezza stradale, utilizzando la loro forma espressiva preferita: disegni, testi, video, ecc..

Questi i temi proposti: Sulla strada… noi rispettiamo le regole! è il tema scelto per le Scuole dell’Infanzia e Primarie, Il Codice della strada e la guida senza distrazioni è invece quello in cui dovranno cimentarsi gli studenti delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado.

È ormai assodato che una delle principali cause degli incidenti stradali è la distrazione che potremmo definire tecnologica: utilizzare lo smartphone alla guida o comunque sulla strada (chi non ha mai visto ciclisti o pedoni impegnati in conversazioni o a inviare messaggi?) vuol dire mettere sé stessi e gli altri in condizioni di elevato pericolo: a 50 km all’ora un secondo di distrazione equivalgono a 15 metri percorsi senza vedere quello che accade intorno a noi. E se consideriamo il tempo impiegato a scrivere un messaggio, ci appare chiara la drammaticità della situazione.

Per questo vado Sicuro ha scelto quest’anno di continuare a focalizzare la sua attenzione su questo tema così importante.

Termine per l’invio dei lavori: 20 aprile 2019.
 
Info e aggiornamenti su www.vadosicuro.it

 

 


Data ultimo aggiornamento: 12/02/2019
Piazza V. Veneto, 19 45020 (RO)
P.IVA e Cod. Fisc: 00225690296
info@comune.castelguglielmo.ro.it * Tel.: 0425-707075 - Fax: 0425-707117 - PEC (Posta Elettronica Certificata): protocollo.comune.castelguglielmo.ro@pecveneto.it