logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Castelguglielmo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             

TELESOCCORSO

Si tratta di un sistema di controllo telefonico collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24. telesoccorso
Ogni utente è dotato di un mini apparecchio con un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al centro operativo.
Il centro, una volta ricevuta la segnalazione, avverte immediatamente i familiari o il personale sanitario affinchè intervengano urgentemente.
Il personale del centro accerta che la richiesta di intervento abbia corso e sia portata a termine nel più breve tempo possibile.
Il servizio è rivolto a:
- tutti i cittadini ultrasessantenni residenti o domiciliati nel Comune;
- coloro che non hanno ancora sessant'anni e si trovano in situazione di rischio sociale e/o sanitario.

Obiettivi
Consentire alla persona di continuare a vivere nella propria casa in condizioni di serenità e sicurezza evitando il più possibile il ricovero in strutture residenziali.

Come Fare
L'interessato, un suo familiare o altre persone o Enti che sono a conoscenza di una situazione di particolare disagio devono presentare apposita domanda alla Sezione Servizi Sociali compilando un modulo fornito dall'Ufficio stesso.
In particolare:
- per coloro che non hanno ancora compiuto i 60 anni, deve essere allegata al modulo anche una comunicazione che evidenzia i motivi della richiesta in deroga alla legge regionale n. 26/1987.
- analogamente, i casi segnalati che rivestono una particolare urgenza devono essere accompagnati da una comunicazione che ne evidenzi i motivi. Il Comune invia le richieste e i dati alla ditta TESAN che attualmente gestisce il servizio.

Clicca qui per scaricare la domanda in formato .pdf

Costi del servizio
Il servizio è GRATUITO.

Rinuncia - Decesso - Ricovero in Istituto
L'utente che intende rinunciare al servizio deve compilare un modulo e consegnarlo al Comune, il quale a sua volta lo comunicherà alla Ditta che gestisce il servizio. In caso di decesso sarà un parente a comunicare l'evento al Comune per la disattivazione del servizio. Così pure in caso di ricovero in Istituto deve essere data tempestivamente comunicazione al Comune. Dopo la disattivazione del servizio, l'apparecchio dovrà essere consegnato, se possibile, al Comune oppure sarà la stessa Ditta che gestisce il servizio a recarsi presso l'abitazione dell'assistito per il ritiro dell'apparecchio.

Subentro
In caso di decesso e/o rinuncia da parte dell'utente titolare del servizio è possibile, per un convivente che ne possiede i requisiti, subentrare al congiunto senza interruzione del servizio.

Unità operativa- servizi assistenza
Ufficio : Segreteria
Telefono - 0425-707075
Ubicazione: sede municipale - piazza V.Veneto
Orario al pubblico. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Referente procedura: Belluco Roberta

Orario al pubblico. il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Referente: Assistente Sociale

Piazza V. Veneto, 19 45020 (RO)
P.IVA e Cod. Fisc: 00225690296
info@comune.castelguglielmo.ro.it * Tel.: 0425-707075 - Fax: 0425-707117 - PEC (Posta Elettronica Certificata): protocollo.comune.castelguglielmo.ro@pecveneto.it