Elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 Gougno 2024

Elezioni del 08 e 09 Giugno 2024 (Circolare n. 28/2024 del Ministero dell'Interno) DISPONIBILITA' A SVOLGERE L'INCARICO DI PRESIDENTE DI SEGGIO
Data:
Venerdì, 19 Aprile 2024 (ore 09:26)

ELEZIONI DEL 08 E 09 GIUGNO 2024

(Circolare n. 28/2024 del Ministero dell’Interno)

DISPONIBILITÀ A SVOLGERE L’INCARICO DI PRESIDENTE DI SEGGIO

Si rende noto che i cittadini, iscritti all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d'Appello di Venezia e non nominati Presidenti dalla stessa Corte d'Appello, nonché gli elettori non iscritti all'Albo, ma in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i Presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico.

Non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio:

1 - coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

2 - i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

3 - gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

4 - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

5 - i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

6 - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La comunicazione di disponibilità dovrà avvenire utilizzando l’allegata modulistica accompagnata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Tale comunicazione dovrà pervenire entro il 27 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:

- consegnata a mano all’Ufficio Protocollo (orario dalle ore 09:30 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì)

- a mezzo di posta elettronica ordinaria all’indirizzo: info@comune.castelguglielmo.ro.it;

- a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.castelguglielmo.ro@pecveneto.it;

In caso di nomina il Presidente di Seggio potrà scegliere, tra gli iscritti nelle liste elettorali di Castelguglielmo una persona di fiducia, munita almeno di diploma di scuola media superiore, per svolgere funzioni di segretario, al quale saranno corrisposti i compensi previsti dalla legge.

Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni ed orari:

sabato 8 giugno dalle ore 07:30 (consegna del materiale presso la sede municipale, costituzione del seggio entro le ore 09:00);

- sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 per le votazioni;

- domenica 9 giugno dalle ore 07:00 sino al termine dello scrutinio.

In occasione delle elezioni i compensi dei componenti del seggio elettorale – che non sono ancora stati resi noti dal Ministero dell’Interno, saranno aumentati del 15% rispetto agli importi previsti dalla legge. I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali. Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

Ulteriori Informazioni

19/04/2024 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!