Attuazione misure PNRR

Il Piano di Ripresa e Resilienza, avviato dalla Commissione Europea per rilanciare le economie degli Stati membri ed arginare i danni causati dalla pandemia da Covid 19 rappresenta un enorme opportunità di sviluppo per il Comune di Castelguglielmo.

Data:
Martedì, 16 Aprile 2024
Attuazione misure PNRR

Descrizione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC). Il 2026 è l'anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

Ai fini dell’attuazione del PNRR a livello locale, un ruolo centrale del sistema di governance è rappresentato dai Soggetti Attuatori, responsabili dell’avvio, dell’attuazione e delle funzionalità dei progetti finanziari con risorse del Piano. Tra i Soggetti Attuatori, rientrano anche gli Enti Locali, che sono quindi chiamati a coordinare tutte le attività necessarie all’efficace realizzazione dell’intervento (dalla pianificazione, all’attuazione, al monitoraggio, rendicontazione e controllo).

Diverse sono state le aree di intervento che stanno consentendo di migliorare Castelguglielmo, agevolare la vita dei cittadini, offrire nuovi e più moderni servizi e promuovere una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva per il paese.

Nel quadro di tali finanziamenti, attraverso candidature a bandi e assegnazioni, il Comune di Castelguglielmo ha ottenuto finanziamenti dal PNRR e, dal 2020 ad oggi, diversi progetti sono iniziati e stati portati avanti, alcuni di essi già conclusi.

1. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

- PNRR Investimento 1.2 – “Abilitazione al cloud per le PA Locali”

- PNRR Misura 1.3.1 – “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”

- PNRR Misura 1.4.1 – “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”

- PNRR Misura 1.4.3 – “Adozione piattaforma pagoPA”

- PNRR Misura 1.4.3 – “Adozione app IO”

- PNRR Misura 1.4.4 – “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”

- PNRR Misura 1.4.5 – “Piattaforma Digitale Nazionale”

1. rivoluzione verde e transizione ecologica (Misure in uscita dal piano)

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I77H20000170001 - REALIZZAZIONE DI LAVORI PUBBLICI (OPERE ED IMPIANTISTICA) / LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO DELLE EX SCUOLE ELEMENTARI, STRALCIO FUNZIONALE PER LA REALIZZAZIONE DELLA RAMPA DI ACCESSO PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE; LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI PIAZZA VITTORIO VENETO, SISTEMAZIONE DEI PERCORSI PEDONALI, DELLE SCALINATE ESISTENTI; FORNITURA E POSA IN OPERA RAMPA PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE MUNICIPIO; RIPRISTINO SICUREZZA STRADALE MEDIANTE FORMAZIONE SEGNALETICA ORIZZONTALE.

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I77H21000300005 -  LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI SCUOLE, EDIFICI PUBBLICI E PATRIMONIO COMUNALE E PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE – ANNO 2021 * PIAZZA VITTORIO VENETO * MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO MEDIANTE: ASFALTATURA PARCHEGGIO SCUOLE, IMPLEMENTAZIONE PUNTI LUCE, SISTEMAZIONE PONTE CAPOLUOGO, SISTEMAZIONE PONTE LOC. BRESSANE, RISANAMENTO CASERMA, SISTEMAZIONE SGRONDO ACQUE DI VIA STRADAZZA E VIA STININGARDA.

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I77H19001210005 - LAVORI IN MESSA IN SICUREZZA ALCUNE STRADE COMUNALI: UMBERTIANA, RICOTTI, STRADAZZA, ALDO MORO, TORINO E LOTTIZZAZIONE CASTELLO, MEDIANTE FORMAZIONE DI NUOVE STRUTTURA STRADALE, DANNEGGIATA DA FENOMENI IDROGEOLOGICI.

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I72B22000070002 - PLESSO SCOLASTI CO DI VIA PIO MAZZUCCHI - LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI SCUOLE - REALIZZAZIONE DI CONTROSOFFITTATURA ANTI SFONDELLAMENTO LOCALI DEL PLESSO SCOLASTICO DI VIA MAZZUCCHI.

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I74J22000440006 - RIQUALIFICAZIONE DELL'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA MAGENTA 469.

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I72C22001030006 - LAVORI DI SOSTITUZIONE N.6 MODULI FOTOVOLTAICI GUASTI DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO INSTALLATO SU TETTO DELLE EX SCUOLE VIA MAGENTA 83.

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I74D22002710006 - LAVORI DI EFFICIENTAMENTO DI UNA PARTE DI IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE MEDIANTE LA SOSTITUZIONE DELLE SOLE ARMATURE STRADALI.

PNRR M2 C4 I2.2 – CUP I74D22002720006 - LAVORI DI EFFICIENTAMENTO IMMOBILI ADIBITI AD USO SCOLASTICO E SOCIALE - LAVORI ANNO 2024 IN VIA DI VALUTAZIONE.

1. istruzione e ricerca

PNRR M4 C1 I1.2 I75E22000160006  - PLESSO SCOLASTICO DI CASTELGUGLIELMO, SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMA GRADO, VIA PIO MAZZUCCHI; PREDISPOSIZIONE NUOVI SPAZI DA ADIBIRE A MANSA SCOLASTICA

16/04/2024 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!